Brexit info

Quando sarà conclusa la procedura di uscita dall’Unione Europea, la cd. “Brexit”, il Regno Unito (UK) non sarà più considerato parte del territorio dell’Unione, ai fini doganali e fiscali (IVA e accise).
Per tale ragione, la circolazione delle merci con l’Unione Europea verrà, dunque, trattata alla stregua del commercio con un Paese terzo. Quindi, da quella data si dovrà stabilire lo status doganale delle merci che entrano, escono o transitano attraverso il territorio doganale e fiscale dell’Unione Europea e del Regno Unito.
Saranno allora da valutare le disposizioni giuridiche applicabili in relazione all‘IVA e alle accise.

Il negoziato

L’art. 50 del Trattato dell’Unione Europea prevede la possibilità del recesso di un Paese, previo accordo bilaterale che ne definisca le modalità.
Per questo motivo, la Commissione, su mandato del Consiglio Europeo, nel dicembre 2016 ha istituito un gruppo di lavoro con il compito di negoziare con la controparte britannica l’accordo di recesso.
Il 13 novembre 2018 vi è stata un’intesa tra i negoziatori sul testo dell’accordo. Bisogna sottolineare che l’accordo raggiunto riguarda solo il periodo transitorio (30 marzo 2019 – 31 dicembre 2020) e ha lo scopo di guidare la Brexit al fine di evitare effetti traumatici sull’economia della UE.
Perché possa entrare in vigore, l’accordo deve essere ratificato sia dal Parlamento britannico che da quello europeo. In seguito, deve essere approvato dal Consiglio UE a maggioranza qualificata “forte” (72% dei 27 Stati membri, ossia 20 Stati membri che rappresentino almeno il 65% della popolazione UE a 27).

No Deal

Secondo le prime stime dell’Agenzia dei Monopoli, vi sarebbe un aumento di dichiarazioni doganali del 20% in import e del 15% in export, nel caso dell’uscita della Gran Bretagna dalla UE (e dall’Unione doganale) senza un accordo transitorio,  cd. Hard Brexit.

Un eventuale “deal” invece renderebbe possibile il rinvio dell’operatività della Brexit in campo doganale. Qualora l’accordo invece non fosse raggiunto, UK diverrebbe Paese terzo a tutti gli effetti a decorrere dal 30 marzo 2019.

I documenti ufficiali e una sintesi ragionata sono consultabili a questo link:
https://ec.europa.eu/commission/brexit-negotiations/negotiating-documents-article-50-negotiations-united-kingdom_en
Tutte le ulteriori informazioni sul negoziato in corso sono disponibili a questo link:
https://ec.europa.eu/commission/brexit-negotiations_en

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

20 + 9 =

© 2018 Studio Legale Ricciardi - Avvocato Nicola Ricciardi P.Iva 12176811003 - Managed by Bennici & Sirianni Servizi Editoriali