Autore di numerose pubblicazioni in materia, l’Avvocato Nicola Ricciardi opera nel settore del diritto doganale e delle accise.

Assiste i propri clienti in ambito amministrativo in occasione di controlli, verifiche e successivi contraddittori presso gli uffici dell’Agenzia delle Dogane e delle Accise o presso le sedi delle società. Presta assistenza e difesa in ambito giudiziale di fronte alle commissioni tributarie provinciali e regionali, oltre che innanzi alla Suprema Corte di Cassazione. All’attività di contenzioso, si affianca quella di pareristica.

Gli accertamenti dell’Agenzia delle Dogane e delle Accise possono incidere molto negativamente sull’attività di impresa poiché possono portare ad una richiesta erariale  molto elevata, cui si aggiungono sanzioni, interessi e imputazioni penali. Per tali ragioni, l’intervento dell’avvocato tributarista deve essere rapido.

Durante il percorso di difesa, l’Avvocato Ricciardi aggiornerà il cliente su ogni singolo passo e risultato ottenuto, rendendo sempre chiari i costi e le possibilità di successo.

Di seguito, la versione aggiornata del Testo unico del 26/10/1995 n. 504 contenente le disposizioni legislative sulla produzione e sui consumi con le relative sanzioni penali e amministrative.

Allegato: Testo-Unico-Accise-del-26101995-504

Allegato: Circolare n. 8 del 22 maggio 2020

Lo Studio ha lavorato anche con:

https://www.affaritaliani.it/comunicati/notiziario/le-realta-a-rischio-contrabbando-quali-sono-come-si-tutelano-dalla-responsabilita-ex-dlgs-231-2001-261690.html?refresh_cens

https://www.adnkronos.com/il-recepimento-della-direttiva-pif-e-lintroduzione-del-delitto-di-contrabbando-nel-dlgs-23101-nuove-aree-di-rischio-e-presidi-da-adottare_41EczKatMky6PNRywe6cn0?refresh_