Lo Studio Legale Ricciardi di Roma ha maturato una vasta esperienza in materia di tributi locali (IMU, TASI, TARI, TOSAP e tributi ambientali), fornendo consulenza e assistenza legale nelle procedure amministrative di verifica e di accertamento nonché in tutte le fasi del contenzioso giudiziale.

L’Avvocato Nicola Ricciardi, è relatore in numerosi convegni sul tema della fiscalità locale, autore di oltre cento pubblicazioni sul tema e coautore del testo “Ruolo ed Ingiunzione fiscale”, edito da Maggioli Editore, ad oggi principale testo di riferimento per tutti gli operatori del settore sulle modalità di riscossione dei tributi locali.

L’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), con nota del 23 giugno 2021, ha reso pubbliche le indicazioni fornite agli Enti territoriali in merito alla procedura per la presentazione alla Cassa Depositi e Prestiti della domanda volta ad ottenere l’anticipazione di liquidità. Tale anticipazione è prevista nell’art. 21 del D.L. n. 73/2021 (Decreto Sostegni bis) e riguarda il pagamento dei debiti commerciali che siano certi, liquidi ed esigibili; i crediti poi devono essere maturati alla data del 31 dicembre 2020, con deliberazione della Giunta da adottare nel periodo compreso tra il 14 giugno ed il 7 luglio 2021. (altro…)

Server Courtesy Dario Carmentano

In Gazzetta Ufficiale, la n. 36 del 12 febbraio 2021, è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze avente ad oggetto la stima della capacità fiscale dei comuni delle regioni a statuto ordinario.

(altro…)

Interessante pronuncia in materia di mancato versamento dell’imposta di soggiorno della VI sezione penale della Suprema Corte di Cassazione. Gli Ermellini, con la sentenza n. 30227 del 30 ottobre 2020, hanno affermato che, «non è configurabile il delitto di peculato nella condotta del gestore della struttura ricettiva che ometta di versare al Comune le somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno», dopo l’approvazione dell’art. 180 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (cd. decreto rilancio). (altro…)

Server courtesy Giuseppe Stampone – Dossier 2018 2019

Il termine a disposizione degli enti locali per procedere all’approvazione del bilancio 2021, in base al D. M. Interno del 13 gennaio 2021, è stato prorogato al 31 marzo 2021. Questo mette in condizioni i Comuni di regolamentare, laddove non lo abbiano già fatto, il Canone Unico Patrimoniale che sostituirà TOSAP, COSAP, ICP, CIMP e ogni altro canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge o regolamento. (altro…)

Dario Carmentano-020-Giardino_pensile_grande-140x100_cm

L’art. 58 quinquies del DL n. 124/2019 (collegato fiscale alla manovra di bilancio anno 2020), ha previsto per la determinazione della TARI, a partire dell’anno 2020, novità per gli “studi professionali”. Questi infatti non rientreranno più nella categoria “uffici, agenzie e studi professionali”, ma faranno parte della categoria “banche ed istituti di credito”. (altro…)

DOUG AITKEN/Now (#2 mirror)2011 at 303 Art B

Novità in tema di versamento della Tariffa Rifiuti (TARI) e del Tributo per l’esercizio delle funzioni di tutela, protezione e igiene dell’ambiente (TEFA). La Gazzetta Ufficiale n. 277 del 6 novembre 2020, in cui è contenuta la pubblicazione del D.M. 21 ottobre 2020 del Ministero delle Finanze, ha previsto che, a partire dall’anno d’imposta 2021, il versamento per la tariffa e il tributo, come sopra meglio specificati, potranno essere effettuati solo tramite lo strumento del PagoPa. (altro…)

La fonte del tempo (Dario Carmentano per Matera Alberga), 2019

Il Ministero dell’Economia e Finanze, con la Circolare n. 3/DF – Prot. 46157 del 27 ottobre 2020, ha fornito risposta alle molte domande poste dagli istituti bancari che svolgono il compito di Tesoreria degli Enti locali. I quesiti vertevano sulle modalità di verifica e di rendicontazione dei versamenti delle entrate, per calcolare il pagamento dei compensi dovuti dagli Enti ai soggetti affidatari della riscossione ai sensi dell’art. 52, comma 5, lettera b) del D.L. n. 446/1997. In base all’art. 1, comma 790, della Legge di bilancio n. 160/2019, è riconosciuto ai concessionari l’accesso ai conti correnti dedicati alla riscossione. (altro…)

National-Velvet-di-Lydia-Blakeley

Si è posta la necessità di chiarire se vi sia o meno situazione di incompatibilità tra l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale dei soggetti abilitati alla rappresentanza dei contribuenti dinanzi alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali e l’esercizio di attività di impresa. Nello specifico, il parere richiesto al Ministero delle Finanze fa riferimento a quelle attività di impresa, complementari o accessorie all’attività di esperto tributarista, attività espletate a mezzo di società di servizi, nelle quali il difensore tributarista rivesta anche la qualifica di socio. (altro…)

Roma, Museo del MAXXI 22 09 2020
Opening della mostra
ISAAC JULIEN. LINA BO BARDI — UN MERAVIGLIOSO GROVIGLIO
©Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Sulla scia dell’ormai nota pronuncia delle Sezioni Unite, la n. 8631 del 7 maggio 2020, la VI Sezione Civile della Corte di Cassazione ha confermato che è legittima l’applicazione dell’IVA sulla TIA2. La decisione scaturisce da un ricorso proposto avverso una pronuncia della Corte di Appello di Venezia, che aveva considerato la natura tributaria del prelievo per la sua omogeneità con la TIA1. (altro…)

© 2018 Studio Legale Ricciardi - Avvocato Nicola Ricciardi P.Iva 12176811003 - Managed by Bennici & Sirianni Servizi Editoriali