Con la circolare 4/E/2021 l’Agenzia delle Entrate ha definito gli indirizzi operativi e le linee guida per la prevenzione e il contrasto all’evasione fiscale per l’anno d’imposta 2021, con conseguente notifica di avvisi di accertamento, atti di contestazione, provvedimenti di irrogazione di sanzioni e atti di recupero dei crediti di imposta, come da provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 88314/2021, con particolare riferimento ai crediti d’imposta ricerca e sviluppo.

Tali linee guida prevedono, anche in ragione delle criticità legate all’emergenza Covid 19, un’estesa attività di controllo incentrata sul contrasto ai comportamenti illeciti basati sull’indebita fruizione di crediti d’imposta utilizzati in compensazione ai sensi dell’articolo 17 D. Lgs. 241/1997.

Il Decreto legge sulla manovra fiscale 2022, approvato dal Consiglio dei Ministri venerdì 15.10.2021, contiene una norma (art. 5 commi da 7 a 12), che appare come una beffa per chi ha già pagato, magari a seguito di consigli errati dei propri professionisti. Sono state infatti annullate tutte le sanzioni e gli interessi per coloro che restituiscono il suddetto credito:

“ART. 5 – (Disposizioni urgenti in materia fiscale)
7. I soggetti che alla data di entrata in vigore del presente decreto hanno indebitamente utilizzato in compensazione il credito d’imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, maturato a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, possono effettuare il riversamento dell’importo del credito indebitamente utilizzato, senza applicazione di sanzioni e interessi, alle condizioni e nei termini previsti nei commi seguenti.”Decreto legge manovra fiscale 2022

Lo Studio Legale Tributario Ricciardi è specializzato nelle procedure di verifica e accertamento, della Guardia di Finanza e dell’Agenzia delle Entrate, relative ai crediti Ricerca & Sviluppo. Lo studio assicura assistenza sia sul piano tributario che penale.