La consulenza dello Studio Legale Tributario Ricciardi in questo settore comprende sia i patrimoni dell’impresa che quelli personali, con particolare attenzione alle contestazioni da parte dell’amministrazione finanziaria relative al mancato o inesatto pagamento di imposte, cui può seguire la notifica di un avviso di accertamento e successivamente di una cartella di pagamento, di un’intimazione di pagamento, di un fermo, di un’ipoteca o di un pignoramento presso terzi. Fondamentale per ogni persona, e soprattutto per ogni imprenditore, è la protezione del patrimonio della propria famiglia.
Alcuni strumenti giuridici permettono di conseguire un’adeguata protezione del
patrimonio immobiliare (case e terreni) e mobiliare (titoli, azioni, obbligazioni, conti correnti, autovetture) in maniera preventiva prima che intervengano difficoltà economiche.

L’assistenza ai clienti va dalla predisposizione dei fondi patrimoniali, per tutelare i beni più importanti e destinarli a soddisfare i bisogni della propria famiglia, a quella degli atti di destinazione, che permettono di vincolare un bene ad un determinato fine, rendendolo inattaccabile dai creditori.
Particolare attenzione infine è rivolta all’utilizzo dello
strumento del Trust e dei negozi giuridici ad esso correlati, che offrono la possibilità di disciplinare anticipatamente le ipotesi di successione, i rapporti di convivenza e parentela, le crisi matrimoniali ivi compresi i casi di separazione e divorzi, la gestione di determinati beni in favore di un soggetto disabile oppure la creazione di un patrimonio separato e inattaccabile a garanzia di eventuali obbligazioni.

Opere d’arte e Passaggio generazionale. Aspetti fiscali e civilistici